Assaggi

Assaggi è un libro sul cibo ma non è un libro di gastronomia, né di ricette. E’ una esplorazione, visiva e narrativa, alla ricerca - come dicono gli autori - di “cartoline” che raccontino quello che il cibo è, ed è diventato. Il progetto, nato da un’idea di Sasha Perugini, è una riflessione a quattro mani sulla seduzione e l’ossessione del cibo dei nostri tempi, un’esplorazione, un viaggio alla ricerca di cartoline che raccontino il cibo.     

Sasha propone i suoi “assaggi”, dalla A di Acqua alla Z di Zucchero, con testi rapidi e densi che sono pensieri, ricordi, elenchi, a volte piccoli racconti, a volte quasi degli epigrammi, ma sempre facendo riferimento al proprio vissuto autobiografico, con toni intimi e coinvolgenti. Carlo Desideri propone foto di spazi e paesaggi urbani che parlano del cibo e del suo uso e consumo, foto di persone, di piccoli oggetti e figure, di mani mentre preparano il cibo e, da sole, con i loro movimenti a volte decisi a volte affannati, sembrano parlare delle aspettative e delle agitazioni che il cucinare porta con sé. 

Scorrendo queste pagine, si scopre, nons enza sorpresa, quanto il cibo sia un vero e proprio oggetto di culto con i suoi riti e i suoi luoghi dedicati; non tanto e non solo un bisogno ma un grande intermediario di relazioni sociali, ricordi e sentimenti. E ancora, quanto il cibo abbia a che fare con la seduzione ma anche con varie ossessioni, come entri nei nostri affetti, negli amori e nel sesso, nella gioia e nella consolazione, ma anche nelle ansie e nelle preoccupazioni.

I due autori, fedeli all’intento enunciato nel titolo di non andare oltre a degli “assaggi”, con la scrittura e le foto si muovono in tutto ciò con leggerezza, come prendendo appunti su un taccuino per offrire a chi sfoglia il libro spunti di riflessione e qualche provocazione sul filo dell’ironia. 

L’invito a questo viaggio intorno al cibo è affidato – nel libro stesso – alla prefazione di un giovane chef che anche lui, in modo curioso e divertente, fa la sua proposta di un “assaggio”, raccontando in poche righe come può nascere la vera e propria illuminazione di una nuova ricetta.