Con un buco nel cuore

Con un buco nel cuore è la cronaca di un delicato intervento chirurgico. Attraverso la rendicontazione delle tappe che portano la protagonista dal momento in cui le viene comunicata la necessità di operarsi, fino al suo rientro al lavoro, il testo naviga temi non legati alla vicenda medica, come la relazione genitori-figli, il rapporto con il proprio corpo, la costruzione dell’identità, la paura, le infatuazioni.

Nella prima parte del libro, quella che precede l’intervento chirurgico, la giovane (im)paziente si racconta in modo ironico, tenendo nota dettagliata di tutte le piccole grandi novità che deve affrontare per preparasi e riportando i numerosi tentativi di tenere sotto controllo una situazione che invece le sfugge costantemente di mano. La seconda parte, che inizia con la rianimazione, è invece una intima meditazione sulla vita, sulla malattia e sull’essere. Qui il tono si placa, prende atto di una rinascita fisica ed emotiva e si modula per riflettere al di là della vicenda personale.

Il libro è stato selezionato come "case study" alla prima conferenza internazionale sulla Medicina Narrativa a Roma, 4 giugno 2012.

Qui un video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=tOd7hZO5urI